Insegnanti, pensate a come imparate i nuovi concetti.Alcuni imparano osservando, altri amano discutere, leggere, applicare o fare pratica. Altri ancora utilizzano un mix di questi elementi. Qualunque sia il vostro modo di apprendere, è il vostro stile. Anche gli studenti hanno diverse modalità di apprendimento. Cercare di trovare strategie per coinvolgere tutti gli studenti in una classe è molto impegnativo.
La tecnologia educativa è pervasiva. Nella maggior parte delle aule gli studenti e gli insegnanti hanno accesso a smartphone, tablet o computer portatili e l'aula stessa è dotata di schermi interattivi e telecamere per documenti.L'alta velocità di Internet nelle aule rende l'apprendimento digitale una realtà, con la possibilità di insegnare simultaneamente in modo sincrono e asincrono. La sfida per gli insegnanti consiste ora nell'utilizzare tutte queste tecnologie per creare un ambiente di apprendimento digitale attivo per gli studenti, sia faccia a faccia che virtualmente. Tuttavia, la sfida di insegnare con diversi tipi di stili di apprendimento persiste. Fortunatamente, gli strumenti digitali utilizzati in modo efficace aumentano il coinvolgimento degli studenti e la ritenzione dei concetti.
Secondo Fleming (1992), ogni studente ha le sue preferenze di apprendimento, che si traducono nel modello VARK, che sta per Visual, Aural, Read/Write e Kinesthetic. Noi insegnanti sappiamo che questo modello è valido: gli studenti imparano vedendo, ascoltando, leggendo o facendo attività che li aiutano a capire e a conservare i concetti. In una classe tradizionale, incorporiamo questi elementi nei piani di lezione. Vi state chiedendo come coinvolgere tutti i vostri studenti in un'aula digitale? Ecco alcuni esempi di attività didattiche per 4 tipi di studenti.
Gli studenti visivi rispondono alle istruzioni scritte, alle presentazioni grafiche, alla coordinazione dei colori, alle immagini, ai disegni, alle mappe, ai diagrammi e ai puzzle. Amano assistere e osservare l'insegnamento di un nuovo concetto e preferiscono visualizzare i nuovi concetti facendo schizzi, codificando i colori o creando diagrammi di flusso o progetti. Esempi di attività che attraggono gli studenti visivi sono:
Uso i display interattivi, come la BenQ Board, per introdurre nuovi concetti con immagini e grafici colorati che danno accesso immediato a materiali aggiuntivi per una comprensione più approfondita. Disegnare o risolvere problemi su carta sotto le telecamere per documenti e proiettarli sui display interattivi è ancora bello. Si può anche disegnare su un tablet mentre l'insegnante cammina per la classe, mentre si condivide in modalità wireless sul display interattivo tramite InstaShare. EZWrite semplifica la condivisione di dispense tramite codici QR con gli studenti, che aprono i documenti sui loro dispositivi durante o dopo la lezione.
Nelle classi tradizionali, gli studenti annotano brani, frasi e parole. I display interattivi utilizzano penne per sottolineare, evidenziare o colorare le idee principali o le definizioni in movimento. Io uso le funzioni di annotazione di EZWrite e una penna digitale per evidenziare i dettagli importanti. Allegare note adesive aiuta ad aggiungere dettagli, esempi e spiegazioni per chiarire ulteriormente un punto. EZWrite salva e registra tutte le annotazioni e aiuta gli studenti asincroni a recuperare nel loro tempo libero.
Quando si vuole verificare la comprensione, gli studenti visivi rispondono bene ai collegamenti. Per creare facilmente attività di trascinamento in PowerPoint per spostare le caselle di testo, utilizzo le diapositive Pear Deck di Google, che gli studenti possono annotare con etichette o immagini corrette per verificare la comprensione.
Gli studenti uditivi rispondono a spunti uditivi e prosperano in una classe in cui le discussioni, la musica, gli effetti sonori, le rime e i ritmi fanno parte dell'insegnamento. Amano ascoltare i nuovi concetti e preferiscono parlare, cantare, ripetere, discutere e avere un'interazione basata sulla discussione. Esempi di attività digitali per studenti uditivi:
Le brevi registrazioni delle lezioni aiutano sia gli studenti sincroni che quelli asincroni. Gli studenti faccia a faccia sono entusiasti di una "registrazione live in classe" e di solito amano partecipare recitando gli obiettivi del giorno. Io uso EZWrite per registrare le mie lezioni e uso "spot the bloopers" come attività per coinvolgere gli studenti.
Gli studenti che imparano in tempi diversi amano la possibilità di partecipare e condividere i loro contributi. Flipgrid consente agli studenti di registrare video in risposta a una richiesta e di condividerli con la classe.
Dividere la classe in piccoli gruppi di discussione online che poi presentano i loro risultati arricchisce la discussione tradizionale in classe e aiuta gli studenti uditivi ad avere un forum per parlare e ascoltare. Questa soluzione è particolarmente adatta a una lezione in live-streaming.
Gli studenti di lettura/scrittura sono tradizionali e amano imparare dai materiali scritti. Sono eccellenti nel prendere appunti e nell'organizzare le informazioni. La maggior parte degli studenti trascorre 8-10 ore navigando su dispositivi intelligenti, quindi è essenziale che gli insegnanti forniscano materiale curato da leggere su piattaforme digitali che sia coinvolgente e al giusto livello. Esempi di attività digitali interessanti per gli studenti di lettura/scrittura sono:
Inserite brani con domande incorporate e riempite gli spazi vuoti a lato per verificare facilmente la comprensione. EZWrite aiuta in questo senso e aggiunge note adesive per una migliore comprensione.
Incoraggiate in modo sicuro gli studenti a esplorare, organizzando WebQuest per l'apprendimento indipendente. Il modo più semplice è quello di mettere insieme i link in un Google Doc con domande di valutazione per ciascuno. Zunal ha una raccolta di WebQuest per diverse materie e gradi. Se siete avventurosi, create la vostra WebQuest utilizzando BookWidgets.
Assegnare letture e scritture di gruppo o modifiche è facile nel mondo digitale. È sufficiente fornire agli studenti un documento Word o PDF da leggere e annotare o scrivere in un ambiente condiviso. La lavagna cloud di EZWrite facilita la collaborazione e il salvataggio del lavoro di gruppo da parte degli studenti.
È facile trovare online i riassunti di quasi tutti i libri. Siate creativi e chiedete agli studenti di creare relazioni animate sui libri, libri illustrati o quiz.
Gli studenti cinestesici sono attivi e imparano facendo. Amano interagire con i concetti. Giochi, esercitazioni e progetti motivano gli studenti cinestesici. Esempi di attività in ambiente digitale per sfidare gli studenti cinestesici sono:
Utilizzate i giochi online come strumento di ripasso adatto alla maggior parte degli studenti. Kahoot, Quizlet Live e StudyStack sono piattaforme che la maggior parte degli insegnanti conosce bene. Io uso Heads-Up per il ripasso del vocabolario a livello di classe con elenchi di parole personalizzati. I giochi Bingo di ABCYa per gli studenti della scuola primaria sono interattivi, personalizzabili ed educativi. Arcademics offre giochi collaborativi che utilizzano esercitazioni per imparare efficacemente la matematica e l'inglese.
L'interazione digitale con gruppi di studenti è possibile con BenQ Board. Gli studenti scrivono o scarabocchiano idee sui loro dispositivi e usano InstaShare per condividerle.
Un modo divertente per introdurre la stupidità e l'attività fisica, per far sì che gli studenti irrequieti si concentrino e si riforniscano di energia. Uso GoNoodle per passare da un argomento all'altro. Ideale per gli studenti faccia a faccia, ma stimola anche gli studenti sincroni.
Questi sono solo alcuni esempi di come sia possibile utilizzare risorse online gratuite con attrezzature per la classe in ambienti digitali. Le versatili schede BenQ aiutano a educare gli studenti faccia a faccia e virtuali, fornendo una formazione interattiva per tutti i tipi di studenti, aumentando il coinvolgimento degli studenti e migliorando la gestione della classe digitale.
Fleming, N. D., & Mills, C. (1992) Helping Students Understand How They Learn. The Teaching Professor, 7(4). Madison, Wisconsin, USA: Magma Publications.
Nkomo, L.M., Daniel, B.K. & Butson, R.J. (2021) Synthesis of student engagement with digital technologies: a systematic review of the literature, International Journal of Educational Technology in Higher Education, 18(34). doi: https://doi.org/10.1186/s41239-021-00270-1