Ogni studente ha una serie di punti di forza e di esigenze uniche per quanto riguarda l'istruzione. Gli insegnanti dovrebbero celebrare queste differenze e garantire che ogni bambino soddisfi le proprie esigenze di apprendimento. Per coinvolgere tutti i tipi di studenti, è importante capire ogni stile di apprendimento e incorporare strategie per il successo individuale degli studenti.
Lo stile di apprendimento di un individuo riflette il modo in cui acquisisce e conserva nuove informazioni e competenze. Secondo il modello VARK, esistono 4 tipi di studenti: visivi, uditivi, di lettura e scrittura e cinestesici (Hussain, 2017). Molto probabilmente, ogni classe sarà un crogiolo di stili di apprendimento con ognuno di essi presente.
Poiché l'EdTech è all'avanguardia nell'istruzione moderna, l'utilizzo della tecnologia può essere uno strumento potente ed efficace per adattare e differenziare le lezioni. Uno strumento digitale come la BenQ Board può coinvolgere diversi tipi di stili di apprendimento e presentare le informazioni in modi che avranno un grande impatto.
Gli studenti visivi sono quelli che imparano meglio vedendo e osservando. È il senso della vista a guidare l'acquisizione delle conoscenze.
Per soddisfare le esigenze degli studenti visivi, assicuratevi di fornire strumenti visivi. Gli studenti visivi traggono beneficio da istruzioni scritte, presentazioni visive, immagini, tabelle, grafici, evidenziazione, codifica a colori e qualsiasi altro ausilio visivo. Hanno bisogno di vedere e contestualizzare i concetti per dare un senso alla materia nella loro testa.
Durante una lezione sulla classificazione degli angoli, un insegnante decide di utilizzare la BenQ Board per dare vita alla lezione. Per prima cosa, accede a YouTube sulla BenQ Board e riproduce una canzone e un video sulla classificazione degli angoli. Poi importano un PowerPoint nel software EZWrite 6 che mostra gli angoli e usano un goniometro per classificare e misurare gli angoli. Le lampadine si accendono mentre gli studenti visualizzano e contestualizzano la lezione. Grazie a funzioni come EZWrite 6, la lavagna BenQ dedicata all'istruzione è ricca di strumenti per dare vita alle vostre lezioni. EZWrite 6 consente agli insegnanti di scrivere direttamente sulla lavagna, copiare e incollare immagini, condividere schermate e modificare le presentazioni in tempo reale. La lavagna è dotata di strumenti come goniometri, compassi, forme e altri ausili visivi. Questi possono essere sovrapposti a qualsiasi lezione o presentazione per creare un'immagine per gli studenti quando è più necessario. Con InstaShare 2, gli insegnanti possono condividere registrazioni in tempo reale dell'ambiente circostante, consentendo agli studenti di condividere lavori, modelli o presentazioni da loro creati. Le lavagne BenQ offrono infinite possibilità di migliorare i vostri piani di lezione con l'aggiunta di funzioni visive.
Gli studenti uditivi si affidano maggiormente al senso dell'udito. Gli studenti uditivi sono più propensi a ricordare ciò che sentono piuttosto che ciò che vedono.
Gli studenti uditivi si basano molto sull'interpretazione di ciò che sentono. Hanno bisogno di spunti uditivi intenzionali incorporati nelle lezioni. Una strategia che favorisce gli studenti uditivi è la ripetizione orale. Che si tratti di ripetere indicazioni, vocaboli chiave o qualsiasi altro contenuto, più gli studenti uditivi ascoltano le informazioni, più è probabile che queste rimangano impresse. Gli insegnanti dovrebbero anche incorporare musica, rime e umorismo nelle loro lezioni per aiutare gli studenti uditivi a trattenere le nuove conoscenze. Inoltre, le discussioni sono fondamentali per gli studenti uditivi. Sia che si tratti di discussioni a livello di classe, di piccoli gruppi o di partner, permettere agli studenti di parlare dei problemi e di ascoltare le soluzioni degli altri risponderà alle loro esigenze uditive.
Durante l'apprendimento delle frazioni, gli studenti di terza elementare organizzano i pacchetti di Skittles per vedere quale frazione del pacchetto costituisce ogni colore. L'insegnante usa InstaShare 2 per proiettare il modello di uno studente sulla lavagna. "Quale frazione dei tuoi Skittles è gialla? Come lo sapete? Classe, siete d'accordo?". Mentre discutono collettivamente la suddivisione delle caramelle colorate, le spiegazioni fornite risuonano nella mente degli studenti uditivi. Più discutono e ascoltano i risultati, più è probabile che questi ultimi rimangano impressi. Le lavagne BenQ offrono l'opportunità di discussioni condivise e attività di gruppo che aiutano gli studenti uditivi a crescere. Inoltre, consentono di accedere a siti web di terze parti con contenuti video educativi come canzoni, video e poesie. Gli studenti possono anche creare registrazioni dello schermo con audio e discussioni su EZWrite 6 e condividerle con gli altri! Ognuna di queste opportunità è adatta agli studenti uditivi.
Gli studenti che leggono e scrivono sono considerati tipi di studenti tradizionali, da manuale. Hanno elevate capacità letterarie e conservano le informazioni attraverso la lettura e la scrittura ripetute.
Chi impara a leggere e scrivere torna alle origini. Si tratta di studenti che amano i metodi di studio tradizionali, come la lettura di libri di testo e la stesura di relazioni. A loro piace prendere appunti, imparare dalle presentazioni, leggere la letteratura e fare ricerche.
La funzione EZWrite 6 della lavagna BenQ è perfetta per gli studenti che leggono e scrivono. Gli studenti possono prendere appunti, annotare e scrivere direttamente sulle presentazioni, sia sulla lavagna principale della classe che su un dispositivo remoto. La lavagna dispone anche di una funzione "sticky note" che consente agli studenti di aggiungere una nota adesiva personalizzata ai contenuti digitali. Gli studenti che leggono e scrivono possono utilizzare la lavagna BenQ per accedere a siti web didattici e libri di testo virtuali. Inoltre, la lavagna cloud consente agli studenti di collaborare con altri.
Gli studenti cinestesici sono individui che scoprono il mondo e acquisiscono conoscenze in modo ottimale attraverso il movimento. Il loro senso del tatto e dell'espressione fisica permette loro di conservare le informazioni.
Gli studenti cinestesici hanno bisogno del movimento fisico e del tatto per elaborare le informazioni. Sono gli studenti che cercano esempi e spiegazioni pratiche. Le attività che incorporano il movimento e la partecipazione pratica, come la creazione di modelli, l'uso di manipolatori, la creazione di oggetti o l'uso di gesti fisici per aiutare la memoria sono ottimi modi per soddisfare le esigenze degli studenti cinestesici.
Durante una lezione sul valore dei luoghi, gli studenti si avvicinano a turno alla lavagna BenQ e usano blocchi digitali in base dieci preparati prima della lezione per risolvere un problema. Utilizzando gli strumenti di EZWrite 6, gli studenti della scuola materna si esercitano a tracciare diverse lettere sulla lavagna. Per agevolare la lezione su linee e angoli, un'insegnante visualizza un video di YouTube in cui gli studenti si esercitano a creare linee parallele e linee intersecanti con le braccia. Tutti questi sono esempi diversi di come la BenQ Board risponda alle esigenze degli studenti cinestesici. Grazie alla funzione Team post di EZWrite 6, più studenti possono anche presentarsi e completare le sfide sulla lavagna in un formato competitivo. La lavagna offre opportunità di movimento e di contatto che aiutano gli studenti cinestesici a conservare le informazioni.
Se da un lato la ricerca suggerisce che gli individui hanno uno stile di apprendimento predominante, dall'altro sottolinea che la maggior parte degli studenti sarà in qualche misura un mix di tutti e 4 gli stili di apprendimento. Di conseguenza, gli studenti hanno bisogno di sistemazioni e strategie per ciascuno dei 4 stili di apprendimento al fine di prosperare. BenQ è consapevole di questo e può offrire una soluzione per coinvolgere tutti gli studenti in classe. Gli insegnanti possono utilizzare le innovative e coinvolgenti funzioni della BenQ Board per catturare l'attenzione degli studenti e rendere l'apprendimento divertente! Con l'aiuto di una BenQ Board, è possibile avere un impatto incredibile in classe e aiutare gli studenti a liberare tutto il loro potenziale.
Hussain, I. (2017) Pedagogical Implications of VARK Model of Learning. Journal of Literature, Languages and Linguistics, 38. 33–37.